Musei del Parco

​​​All'interno del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco, a Stagnali, nell'Isola di Caprera, sono presenti tre strutture gestite dal Parco in convenzione con associazioni ambientaliste. 

Il Museo Geo-Mineralogico-Naturalistico "G. Cesaraccio" è gestito dall'Associazione "G. Cesaraccio", mentre il Museo del Mare e delle tradizioni marinaresche è gestito dall'Associazione "Italia Nostra"

I musei ospitano per tutto l'anno scolaresche e visitatori che vengono accolti dalle guide del Parco e da Tommaso Gamboni e Lucia Spanu, storici curatori rispettivamente del Museo Geomineralgico e del Museo del Mare e delle Tradizioni Marinaresche. 

Importanti collezioni di minerali e sabbie provenienti dall'arcipelago, cartine illustrative, esemplari di conchiglie di ogni genere, ma anche escursus sulla storia che lega l'arcipelago maddalenino al mare e alle tradizioni isole: la pesca, le immersioni, la vela...

Una tappa al Centro di Educazione Ambientale del Parco - nel Borgo di Stagnali (isola di Caprera) è assolutamente consigliata.

L'ingresso ai musei è totalmente gratuito.

Visita le schede illustrative di entrambi i musei che trovi a fondo pagina.