Ente Parco

Il Parco dell'Arcipelago di La Maddalena è il primo Parco Nazionale della Sardegna

Istituito con Legge 4 gennaio 1994 in conformità alla Legge Quadro sulle Aree protette - Integrazioni e modificazioni della Legge 6 dicembre 1991, il suo Ente gestore è disciplinato dal Decreto istitutivo dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena (D.P.R. 17 Maggio 1996).

Pertanto la Legge 4 gennaio 1994 ha istituito il Parco mentre il DPR del 17 maggio 1996 ha istituito l'organismo di gestione del Parco stesso. ll Decreto (DPR 17 maggio 1996) delimita anche i confini del Parco, che comprendono "tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del comune di La Maddalena, nonché le aree marine circostanti" per un'estensione costiera di oltre 180 chilometri, pari a circa un decimo dell'intera Sardegna.

Il Parco è anche un sito di interesse comunitario (SIC) in base alla Direttiva Habitat n. 92/43 CE ed è contraddistinto dalla presenza di oltre 700 specie vegetali di cui più di 50 endemiche e numerose specie animali di importanza conservazionistica ed endemiche (es. rettili, anfibi, insetti e aracnidi). L’arcipelago è di importanza globale per alcune specie di uccelli marini nidificanti, come il gabbiano corso (Ichthyaetus audouinii), unica specie di gabbiano endemica del Mediterraneo, la berta maggiore mediterranea (Calonectris diomedea) e la sottospecie Mediterranea del marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis desmarestii).

Il Parco Nazionale di La Maddalena insieme alla Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio recentemente è diventato parte del Parco Marino internazionale delle Bocche di Bonifacio (PMIBB). L’arcipelago di La Maddalena e lo stretto di Bonifacio sono all’interno del Santuario Internazionale Pelagos per la conservazione dei mammiferi marini, la più grande Area Marina Protetta del Mediterraneo e la prima AMP internazionale di mare aperto al mondo. Il Santuario Pelagos è stato istituito nel 1999 con un accordo tra Francia, Italia e principato di Monaco al fine di proteggere i cetacei in Mediterraneo.