Raganella Tirrenica

La Raganella Tirrenica (Hyla sarda), dotata di spiccato mimetismo, è in grado di cambiare colore, a seconda del substrato e della temperatura. Colore variabile da verde ad olivastro, solitamente con macchie scure sulla superficie superiore.

Interessante la foto, che mostra la sua mimetizzazione color “Granito”, e le prossime, che invece mostrano colori più tenui. La striscia scura laterale ha inizio all'altezza della narice, attraversa occhio e timpano, e continua fino alle anche, frammentandosi spesso in varie macchie. Le parti inferiori sono bianche o giallastre. Sulla faccia inferiore degli arti posteriori si osservano spesso delle strisce scure. Le iridi hanno tinta dorata.

La specie vive in prossimità di paludi, laghi, stagni, corsi d'acqua, canali e pozze di esondazione, generalmente provvisti di ricca vegetazione. Risulta frequente anche in aree antropizzate. Come la maggior parte degli endemismi sardo-corsi, vive in Sardegna, comprese le principali isole minori, in Corsica e nell’Arcipelago Toscano; sembra essere assente soltanto nelle cime più alte del Gennargentu.

La dieta degli adulti e degli immaturi è composta quasi esclusivamente da insetti, ragni e lumache. Le larve assumono detrito organico, materia vegetale come alghe e piante, e plancton. La riproduzione avviene da marzo a maggio, a seconda della quota e delle condizioni atmosferiche.

L'arrivo dei maschi alle zone di frega precede quello delle femmine. I maschi sono di taglia inferiore alle femmine. La lunghezza media varia da 3,5 a 4 cm, solo eccezionalmente raggiunge i 5 cm.

Le aree di accoppiamento sono costituite da acque poco profonde e ben vegetate, ferme od a scarsa corrente. La frega avviene durante le ore notturne. L'amplesso è di tipo ascellare. Le uova, di diametro compreso tra 1,5 e 2 mm, sono fecondate dal maschio man mano che vengono emesse. Ogni femmina depone alcune centinaia di uova.

Foto: Massimiliano Doneddu

Ultime notizie correlate a Anfibi

Trofeo Memi Vigiano: conto alla rovescia per la terza edizione
Trofeo Memi Vigiano: conto alla rovescia per la terza edizione
03-Ottobre-24
Dopo il successo degli scorsi anni, ritorna a La Maddalena il Trofeo Memi Vigiano, ritorna un appuntamento imperdibile per...
Festival di Archeologia e Fotografia Subacquea nel Parco 9/13 ottobre 2024
Festival di Archeologia e Fotografia Subacquea nel Parco 9/13 ottobre 2024
01-Ottobre-24
Dal 9 al 13 ottobre 2024, il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, ospiterà l'ABBA FEST, un ambizioso...
URP: nuovi orari apertura al pubblico
URP: nuovi orari apertura al pubblico
09-Settembre-24
Si informa l'utenza che dal 16 settembre al 31 ottobre 2024 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico che si occupa del...
12 luglio il Parco su Uno Mattina
12 luglio il Parco su Uno Mattina
12-Luglio-24
Oggi 12/07/2024, il Parco Nazionale è in diretta sulla Rai, ad Uno Mattina. I collegamenti saranno effettuati dall'isola...

Eventi in archivio correlati a Anfibi

 27-Gennaio-20
Pubblicazione del nuovo portale
 dal 03-02-20 al 12-01-20
Settimana delle tartarughe marine