Il 26 settembre 2025, grazie alla tempestiva segnalazione di un operatore turistico, il personale dell'Ente Parco e la Guardia di Finanza sono intervenuti per sanzionare una grave violazione ambientale avvenuta sulla Spiaggia Rosa di Budelli (Cala di Roto), area di altissimo pregio naturalistico e rigidamente protetta.
Sei turisti di nazionalità polacca sono stati sorpresi a passeggiare tranquillamente sull’arenile, violando il divieto assoluto di accesso alla spiaggia, istituito proprio per preservare l’ecosistema fragile e unico di questo luogo simbolo della Sardegna.
Immediatamente dopo la segnalazione, un gommone dell’Ente Parco è partito dalla sede operativa per raggiungere l’area e intimare ai trasgressori di allontanarsi. Contestualmente, la Guardia di Finanza ha individuato il catamarano sul quale i turisti alloggiavano, procedendo con l'identificazione e la contestazione della violazione. I turisti sono stati sanzionati con € 300,00 ciascuno.
Chi sceglie di ignorare le regole non solo mette a rischio un patrimonio unico, ma manca di rispetto all’intera comunità che lo custodisce. Il rispetto delle regole è l’unico modo per garantire la conservazione di luoghi tanto preziosi quanto fragili come la Spiaggia Rosa.