Isola di strepitosa bellezza, situata a nord dell’arcipelago di La Maddalena è la più pianeggiante di tutte, il punto più alto è Guardia del Turco (49m). Separata dalla vicina isola di Razzoli da uno strettissimo canale chiamato Passo degli Asinelli. 

I primi abitanti dell’isola, alcuni monaci benedettini, risalgono al 1238. Si è ritenuto, per lungo tempo, che il convento dei monaci si trovasse sull’isola di Budelli; al contrario, la comunità religiosa aveva la sua sede sull’isola di Santa Maria, che, al pari delle altre (Razzoli e Budelli) era identificata al tempo con il termine generico di Isole dei Budelli. l budelli identificavano gli stretti bracci di mare tra le tre isole, al pari dei cunicula romani e dei caruggi genovesi. Tutt’oggi, si possono distinguere nella parte inferiore di una costruzione edificata successivamente i segni di quella che fu una piccola chiesa benedettina.

Spiagge

Cala Santa Maria si trova lungo la costa meridionale ed è la spiaggia più grande dell’isola. Un bellissimo arenile di morbida e finissima sabbia che si specchia su acque limpide e trasparenti. Il fondale basso e sabbioso, dolcemente digradante verso il largo, vanno a formare una splendida piscina naturale.
Dal margine nord della spiaggia, oltre il molo di attracco per le imbarcazioni, partono due strade di terra battuta. Una risale verso l’interno e conduce ai resti del monastero ormai diroccato e alla piccola chiesa dell’Assunta (la messa è un solo giorno l’anno, a Ferragosto) che è posta sulla sommità dell’isola e svela un panorama a 360 gradi del mare circostante.

Ultime notizie correlate a Santa Maria

Auguri di buone feste 2022
Auguri di buone feste 2022
23-dic-22
I nostri migliori Auguri a tutti voi per le festività Natalizie 2022. 
Bigliettazione estiva 2022: saluti di ringraziamento
Bigliettazione estiva 2022: saluti di ringraziamento
28-ott-22
Anche quest'anno, la stagione del personale impiegato a mare è giunta al termine. Paola Tuveri, la Presidente ...
Attenzione: avvio eradicazione cinghiali
Attenzione: avvio eradicazione cinghiali
20-ott-22
Invitiamo tutta la cittadinanza a prendere visione dell'Ordinanza del Sindaco del Comune di La Maddalena nr. 14 ...
Ringraziamenti per le guide Se\'Mata
Ringraziamenti per le guide Se'Mata
10-ott-22
La stagione estiva 2022 volge al termine per le guide della Cooperativa Se'mata. Con 18 dipendenti, tutti animati ...

Eventi in archivio correlati a Santa Maria

 27-gen-20
Pubblicazione del nuovo portale