Isola di strepitosa bellezza, situata a nord dell’arcipelago di La Maddalena è la più pianeggiante di tutte, il punto più alto è Guardia del Turco (49m). Separata dalla vicina isola di Razzoli da uno strettissimo canale chiamato Passo degli Asinelli.
I primi abitanti dell’isola, alcuni monaci benedettini, risalgono al 1238. Si è ritenuto, per lungo tempo, che il convento dei monaci si trovasse sull’isola di Budelli; al contrario, la comunità religiosa aveva la sua sede sull’isola di Santa Maria, che, al pari delle altre (Razzoli e Budelli) era identificata al tempo con il termine generico di Isole dei Budelli. l budelli identificavano gli stretti bracci di mare tra le tre isole, al pari dei cunicula romani e dei caruggi genovesi. Tutt’oggi, si possono distinguere nella parte inferiore di una costruzione edificata successivamente i segni di quella che fu una piccola chiesa benedettina.
Cala Santa Maria si trova lungo la costa meridionale ed è la spiaggia più grande dell’isola. Un bellissimo arenile di morbida e finissima sabbia che si specchia su acque limpide e trasparenti. Il fondale basso e sabbioso, dolcemente digradante verso il largo, vanno a formare una splendida piscina naturale.
Dal margine nord della spiaggia, oltre il molo di attracco per le imbarcazioni, partono due strade di terra battuta. Una risale verso l’interno e conduce ai resti del monastero ormai diroccato e alla piccola chiesa dell’Assunta (la messa è un solo giorno l’anno, a Ferragosto) che è posta sulla sommità dell’isola e svela un panorama a 360 gradi del mare circostante.