Isola di strepitosa bellezza, situata a nord dell’arcipelago di La Maddalena è la più pianeggiante di tutte, il punto più alto è Guardia del Turco (49m). Separata dalla vicina isola di Razzoli da uno strettissimo canale chiamato Passo degli Asinelli. 

I primi abitanti dell’isola, alcuni monaci benedettini, risalgono al 1238. Si è ritenuto, per lungo tempo, che il convento dei monaci si trovasse sull’isola di Budelli; al contrario, la comunità religiosa aveva la sua sede sull’isola di Santa Maria, che, al pari delle altre (Razzoli e Budelli) era identificata al tempo con il termine generico di Isole dei Budelli. l budelli identificavano gli stretti bracci di mare tra le tre isole, al pari dei cunicula romani e dei caruggi genovesi. Tutt’oggi, si possono distinguere nella parte inferiore di una costruzione edificata successivamente i segni di quella che fu una piccola chiesa benedettina.

Spiagge

Cala Santa Maria si trova lungo la costa meridionale ed è la spiaggia più grande dell’isola. Un bellissimo arenile di morbida e finissima sabbia che si specchia su acque limpide e trasparenti. Il fondale basso e sabbioso, dolcemente digradante verso il largo, vanno a formare una splendida piscina naturale.
Dal margine nord della spiaggia, oltre il molo di attracco per le imbarcazioni, partono due strade di terra battuta. Una risale verso l’interno e conduce ai resti del monastero ormai diroccato e alla piccola chiesa dell’Assunta (la messa è un solo giorno l’anno, a Ferragosto) che è posta sulla sommità dell’isola e svela un panorama a 360 gradi del mare circostante.

Ultime notizie correlate a Santa Maria

Museo Navale Lamboglia: Parco e Comune uniti
Museo Navale Lamboglia: Parco e Comune uniti
08-ott-21
Ti piacerebbe vedere riaperto il Museo Navale Nino Lamboglia?  Abbiamo buone notizie a riguardo! Infatti il Parco e ....
Videolina dedica un servizio alle guide del Parco
Videolina dedica un servizio alle guide del Parco
05-ott-21
Il TG Videolina ha dedicato un altro importante servizio al Parco di La Maddalena, ed in particolare al servizio delle guide ....
Operazione foca monaca, un progetto che sosteniamo!
Operazione foca monaca, un progetto che sosteniamo!
17-set-21
Progetto portato avanti dall'associazione Earth gardeners, anche grazie al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La ....
A Caprera un fine settimana a ritmo lento
A Caprera un fine settimana a ritmo lento
17-set-21
Il 24/25/26 settembre si terrà sull’isola di Caprera l’evento “Sulle Orme di Garibaldi” con ....

Eventi in archivio correlati a Santa Maria

 27-gen-20
Pubblicazione del nuovo portale