È prevista per i primi mesi del 2026 l’autorizzazione speciale del Ministero dell’Ambiente che permetterà al Centro di Primo Soccorso di Stagnali, a Caprera, di diventare un vero Centro di Recupero per tartarughe marine.
La nuova struttura potrà offrire ospedalizzazione, diagnostica e interventi veterinari, trasformandosi in un punto di riferimento per la cura degli animali marini feriti o in difficoltà.
Il Direttore del Parco Nazionale -Dr. Giulio Plastina ha spiegato come il nuovo centro sarà dotato anche di un veterinario convenzionato con il ruolo di direttore sanitario, pronto a seguire anche la fauna selvatica del parco.
Aperto nel 2023, il Centro di Stagnali si occupa del primo soccorso degli animali marini – soprattutto tartarughe – e attualmente deve trasferire gli esemplari al CRAMA dell’Asinara per interventi specialistici. Con la nuova autorizzazione, Caprera potrà gestire l’intero percorso di cura, evitando trasferimenti lunghi e stressanti, cruciali soprattutto per gli animali più debilitati.
L’obiettivo del Parco è creare una struttura veterinaria completa, in grado di curare e riabilitare le tartarughe marine, riducendo i tempi d’intervento e rafforzando la rete regionale di tutela della fauna marina.