Archivio notizie

 20-mag-21
20 maggio: giornata mondiale delle api
20 maggio: giornata mondiale delle api

Le api sono specie vitali per l’ecosistema e purtroppo sono anche quelle più a rischio.
Sono minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. Se le api dovessero scomparire ci troveremmo di fronte ad un disastro ecologico di proporzioni enormi che ovviamente inciderebbe anche sull’uomo e sulla sua dieta alimentare. 
Il Parco sta attuando azioni concrete per la salvaguardia delle api, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici.
Se le api dovessero scomparire ci troveremmo di fronte ad un disastro ecologico di proporzioni enormi.

Sono questi i motivi che hanno spinto il Parco Naionale dell'Arcipelago di La Maddalena a collaborare attivamente nella realizzazione di due importanti progetti:

  1. Progetto di sistema: Insetti impollinatori: biodiversità e servizi ecosistemici che prevede la collaborazione con il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni –capofila, Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, Parco Nazionale del Circeo e Parco nazionale dell’Asinara, nell’ambito della Direttiva del Ministro per l’indirizzo delle attività dirette alla Conservazione della biodiversità (excap1551).
    Clicca qui per maggiori informazioni su questo progetto 

  2. LIFE PolliNetWork (LIFE20 GIE/IT/001074). Il progetto prevede la partnership tra diversi Enti tra cui ISPRA, Università di Torino, ANAS, il Museo di storia naturale della Croazia e coordinatore WWF Italia, per verificare – tra le altre azioni - l’attuazione della direttiva sui pesticidi, la creazione di una rete di monitoraggio degli impollinatori, la realizzazione di attività di sensibilizzazione ed educative, la redazione di un manuale per la manutenzione del verde stradale.
    Clicca qui per maggiori informazioni su questo progetto

 

 
 
 

Altre notizie correlate