Archivio notizie

 05-ago-21
Continuano gli interventi del Parco alla Spiaggia Rosa!
Continuano gli interventi del Parco alla Spiaggia Rosa!

In seguito all'attivazione del punto informazioni e presidio, fortemente voluto dalla governance dell'Ente Parco, sono stati effettuati una serie di lavori volti alla tutela e alla salvaguardia di una delle spiagge più famose dell'Arcipelago di La Maddalena.

Per consentire ai numerosi visitatori, che si recano quotidianamente in questo luogo rinomato durante la stagione estiva, una fruizione quanto più possibile sostenibile e rispettosa dell’ambiente sono stati portati a termini i seguenti lavori:

  • È stato posizionato un cartello informativo nel punto di raccolta dei visitatori per spiegare il fenomeno dell'accumulo della sabbia rosa a cala di Roto. 

  • Per dirigere i visitatori da Cala Liò di Budelli (caletta a nord di cala di Roto) verso la Spiaggia Rosa è stato posizionato un cartello che descrive il "Sentiero rosa". 

  • Nel tratto di costa che unisce cala Liò a cala di Roto, l'ente Parco ha istituito un'area di ripristino ambientale, delimitata da due cartelli che ne vietano l'accesso. In quest'area l'Ente Parco ha attuato un intervento sperimentale per il recupero e il monitoraggio delle piante di ginepro colpite da un fungo esotico che ne stava causando la morte. Il divieto d'accesso ha lo scopo di dare il tempo alle piante di riprendersi ed evolversi senza disturbi esterni.

  • È stata posizionata una passerella "a stuoia" in legno, nel tratto di camminamento percorso dai visitatori per raggiungere il punto di presidio ubicato al limite invalicabile della cala, al fine di limitare l’impatto prodotto dal calpestio e per dirigere i flussi.

 
 
 

Altre notizie correlate