Archivio notizie
 10-Novembre-25

La natura del Parco rifiorisce con LifeSeedForce

La natura del Parco rifiorisce con LifeSeedForce

Secondo anno di attività del progetto LifeSeedForce, che il Centro di Conservazione per la Biodiversità dell'Università degli Studi di Cagliari sta portando avanti con la collaborazione di diversi Enti, tra cui il Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Il prof. Gianluigi Bacchetta e il gruppo di lavoro coinvolto nel progetto hanno provveduto ad eradicare la specie aliena invasiva Carpobrotus acinaciformis in una porzione di terreno di più di 2000 mq e a piantumare 30 piantine di Limoniun strictissimum - un endemita molto raro che vive solo a Caprera - nel suolo ora libero dalla pianta invasiva. Le piantine sono cresciute nella Banca del Germoplasma della Sardegna, che conserva il patrimonio genetico delle piante della Regione.
In contemporanea UniCA ha effettuato un piccolo ciclo di conferenze nelle aule dell'Istituto superiore Giuseppe Garibaldi per illustrare il progetto ed evidenziare l'importanza delle piante vascolari endemiche dell'Arcipelago, preziosi tesori del nostro territorio.

 


 

 
 
 

Altre notizie correlate