Archivio notizie
 22-Gennaio-26

Forum Permanente per il Turismo Sostenibile

Forum Permanente per il Turismo Sostenibile

L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena annuncia ufficialmente l’avvio del percorso per l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), prestigioso riconoscimento promosso da EUROPARC Federation. In linea con questo obiettivo, l’Ente ha pubblicato l’avviso per la costituzione del Forum Permanente, il cuore pulsante del processo partecipativo che guiderà le strategie turistiche del territorio per i prossimi anni.  
Un percorso condiviso per il territorio
Il Forum nasce come sede di confronto e cooperazione tra soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è supportare l’Ente Parco nella creazione di una rete attiva di stakeholder capace di condividere buone pratiche e programmare azioni concrete per coniugare la tutela del patrimonio naturalistico con uno sviluppo economico responsabile.
Il Forum avrà il compito di esprimere pareri proattivi sui temi chiave della certificazione, tra cui l'analisi del territorio, la definizione degli obiettivi prioritari e la redazione del Piano d’Azione.
Chi può partecipare
L'adesione è aperta a tutti i soggetti portatori di interessi legati al turismo sostenibile. Nello specifico:

  • Soggetti pubblici istituzionali.
  • I titolari delle attività economiche ammesse devono essere residenti da almeno 5 anni nel Comune di La Maddalena o nei Comuni limitrofi di Palau, Arzachena, Santa Teresa Gallura e Olbia.

Come aderire
La partecipazione al Forum è gratuita. Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 6 febbraio 2026 esclusivamente tramite il modulo online disponibile al seguente link: https://forms.gle/tU3ogxb3LBAgYF9y7.

Dichiarazione del Direttore
Il percorso, formalizzato con la Deliberazione n. 3 del 17/11/2025, segna un passo decisivo per la mission del Parco. "Il turismo sostenibile", si legge nell’atto firmato dal Direttore del Parco, Dott. Giulio Ermenegildo Maria Plastina, "rientra a pieno titolo tra le leve per perseguire gli obiettivi di conservazione attraverso la promozione di una fruizione responsabile, a beneficio della comunità locale e dei visitatori".

CONTATTI E INFORMAZIONI:

  • Email: urp@lamaddalenapark.it
  • PEC: lamaddalenapark@pec.it
  • Telefono: 0789/790217-11

SCARICA LA LOCANDINA