Archivio notizie

 26-gen-21
Scopri la storia dell’aquila di Bonelli con un fumetto
Scopri la storia dell’aquila di Bonelli con un fumetto

All’interno del progetto “Aquila a-Life” è stato pubblicato il fumetto “Bentornata Aquila di Bonelli – Benéniddu Abilastru”. Il progetto ha come finalità l’incremento dell’areale di Aquila fasciata nel Mediterraneo occidentale ed il recupero della specie, oggi classificata - in Italia - in pericolo critico di estinzione (CR) a causa della distruzione dell'habitat, disturbo antropico e prelievo ai nidi per falconeria.

Il fumetto ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare chi vive nei territori dove le aquile sono state introdotte, sull’importanza di preservare questa specie e raccontare la sua storia.
Per favorire
il successo del ritorno di questa specie, è indispensabile lavorare in stretta collaborazione con chi vive nel territorio, ed in particolare con chi lavora negli ambienti che l'Aquila di Bonelli frequenta, come pastori, contadini, ma anche cacciatori ed escursionisti.  

Attraverso il testo e i disegni di Stefano Maugeri, si vuole divulgare in maniera semplice la storia di questo animale iconico. All’interno del fumetto scoprirai le caratteristiche di questo affascinante animale e le diverse azioni fatte dai ricercatori dell’ISPRA per farla tornare in Sardegna.

Scarica il fumetto qui.