Sono già state consegnate negli Uffici del Parco le edizioni 2021 delle cartine informative. Anche quest’anno la scelta del Parco è stata votata al 100% alla sostenibilità ambientale. Infatti le carte sono prodotte dalla Ditta Cartografica Toscana, certificata FSC.
Cosa vuole dire FSC? I marchi FSC apposti sui prodotti appaiono sotto forma delle cosiddette etichette (labels) di certificazione FSC. Queste etichette possono essere utilizzate esclusivamente da aziende certificate su prodotti certificati, e forniscono la garanzia che il prodotto è realizzato in legno o carta da fonti responsabili.
Le nostre cartine informative, per scelta e nel rispetto dei Criteri minimi ambientali dettati dal Ministero dell’Ambiente, riportano l’etichetta FSC 100%, ciò significa che sono realizzate su carta riciclata, prodotta esclusivamente da input provenienti da foreste certificate FSC.
Le cartine sono state anche aggiornate nella traduzione in lingua inglese e presentano delle novità anche per la traduzione in lingua francese, nell'ottica di implementare un'efficace comunicazione anche verso il pubblico straniero.
Come fare per ottenerle?
Il materiale è fornito gratuitamente dal Parco all’infopoint del Comune di La Maddalena, alle agenzie di viaggio, hotel, B&B, ristoranti, chioschi bar e attività autorizzate (trasporto passeggeri, noleggio e locazione, centri immersione, etc.) per offrire un servizio informativo sulle “regole da rispettare all’interno dell’area Parco” e offrono una panoramica sulle spiagge da visitare, con un approfondimento particolare sull’importanza di tutelare le nostre spiagge.
Insomma un connubio tra informazione, educazione ambientale e scoperta del territorio che da diversi anni è punto di riferimento per diverse strutture locali che concorrono in questo modo a veicolare i messaggi che il Parco vuole divulgare al grande pubblico.
Le cartine vengono consegnate gratuitamente anche ai visitatori che si recano presso gli Uffici del Parco o presso il CEA di Stagnali.
Per tutte le ulteriori informazioni contattare l’URP del Parco al 0789.790211 o scrivete a urp@lamaddalenapark.it