Archivio notizie

 24-mag-21
24 maggio: giornata Europea dei Parchi
24 maggio: giornata Europea dei Parchi

ll 24 maggio si festeggia la giornata europea dei Parchi, quest'anno il tema è: "Respiro nei parchi, respiro dei parchi". Questa festa ci fa riflettere sulla sulla necessità di ritrovare l'equilibrio fra uomo e natura.

Per festeggiare insieme vi annunciamo che lo scorso 19 maggio sono partiti altri lavori commissionati dal parco, tutti indispensabili per "respirare e vivere" il nostro parco in modo sostenibile! 

I lavori prevedono la manutenzione delle aree pic-nic, dei giochi in legno, della cartellonistica informativa e dei sistemi di protezione delle dune.

Le aree pic-nic e giochi sono state allestite dal Parco nel 2013 presso la Pineta della Cavalla Marsala, la Pineta Garibaldi e la Pineta dei Mille, il nuovo look sarà senz’altro gradito ai più piccini ma anche a tutti coloro che amano trascorrere qualche ora in pineta, magari degustando un buon panino da acquistare nei numerosi chioschi presenti nell’isola di Caprera. 

La Cartellonistica informativa si trova sulle isole di Caprera, Santa Maria e Budelli ed è indispensabile anzitutto per dare il benvenuto a tutti coloro che visitano l’isola, nonché per fornire informazioni dettagliate e attuali sulle norme di comportamento da tenere all’interno del Parco: in particolare per quanto riguarda l’accesso alle aree di tutela (TA), le regole della zona SIC/ZPS. 

Per quanto concerne invece l’Isola di Spargi ed in particolare “Cala Corsara”, il Parco ha avviato un progetto di salvaguardia e riqualificazione dei sistemi dunali presenti lungo i territori costieri dell'arcipelago, dove gli impatti antropici – in particolare nella stagione estiva - determinano fenomeni di alterazione dell’ambiente, compromettendone seriamente i delicati equilibri ecologici. 

 
 
 

Altre notizie correlate