Chiamata anche tartaruga marina comune è una specie fortemente minacciata in tutto il bacino Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane. In estate maschi e femmine si danno convegno nelle zone di riproduzione al largo di alcune spiagge.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento di segnalazioni in tutta la Sardegna, ma soprattutto lungo le coste del sud est.
Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di queste specie, minacciata dalle attività umane e dall'inquinamento, il Parco ha intrapreso una collaborazione con l'Associazione SEAME Sardinia per il recupero di animali marini in difficoltà.
Già diversi interventi di salvataggio sono stati realizzati quest'anno, come quello della tartaruga battezzata "Speranza Teresina" che è stata curata e tornata in libertà!
Anche quest'estate il Parco aprirà presso il Centro di Educazione ambientale di Stagnali l’info-point su cetacei e tartarughe. Qui i ricercatori e i biologi esperti di SEAME saranno pronti ad accogliervi per raccontarvi il meraviglioso mondo delle tartarughe marine!