Famiglia: Delphinidae
Nome Scientifico: Delphinus delphis
Descrizione: Il delfino comune ha una forma snella, un rostro lungo e sottile e raggiunge dimensioni leggermente maggiori della stenella striata, poco più di 2 metri di lunghezza. Si distingue sui lati per la colorazione peculiare del disegno a clessidra rovesciata, con una zona toracica color senape e una posteriore grigio chiara. Il dorso è scuro e il ventre color panna. Questa specie di delfino vive in gruppi anche di 300 individui, ma negli oceani può superare anche il migliaio. Ha un comportamento simile a quello della stenella striata: anch’esso è in grado di compiere salti e acrobazie e di nuotare ad elevate velocità.
Il delfino comune, contrariamente al suo nome, è considerato tra le specie di cetacei più minacciate nel Mar Mediterraneo ed è in drammatico declino in aree dove è sempre stato localmente abbondante.
Foto: SEAME Sardinia
Habitat: Il Delfino comune è una specie cosmopolita diffusa nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo, in particolare nell'Oceano Atlantico, nel Mar Rosso, nel Mar Nero e meno nel Mar Mediterrane. Utilizza sia habitat pelagici che costieri, spesso in associazione con stenella e tursiope.
Riproduzione: Per il delfino comune la stagione riproduttiva va da giugno a settembre. La gestazione dura 12 mesi e la femmina partorisce un solo piccolo, che viene spinto in superficie per respirare.
Fonti: Pinna bianca & C, Paolo Sorba Editore
Seame Sardinia
Oceanomaredelphis