Famiglia: Delphinidae
Nome scientifico: Globicephala melas
Descrizione: Il globicefalo maschio può raggiunge quasi i 7 metri di lunghezza ed il peso di 2.3 tonnellate, la femmina è leggermente più piccola (circa 5.5 metri). Maschi e femmine differiscono anche per la forma della pinna dorsale, bassa e maggiormente ricurva nei maschi. La colorazione è nero ebano oppure marrone scuro nell’adulto, mentre i giovani sono di color nocciola chiaro. Nell’adulto è sempre presente una macchia bianca sul petto e sul ventre a forma di ancora rovesciata. La vita media si aggira tra i 40-50 anni. In mare è possibile identificarlo per il suo capo globoso e la pinna dorsale, anche se ad oggi la sua frequenza di avvistamento è alquanto bassa.
Foto: SEAME Sardinia
Habitat: La specie è distribuita in acque temperate e sub polari, si trova in zone pelagiche e costiere del Nord Atlantico e del Mare del Nord. Nel Mediterraneo è presente nello Stretto di Gibilterra, Mar d’Alboran e nel Bacino Corso-Ligure Provenzale. In Italia gli avvistamenti si concentrano nel Mar Ligure e in Sardegna.
Riproduzione: Per i globicefali la stagione riproduttiva corrisponde alla primavera e all’inizio dell’estate. I parti avvengono dopo 14-15 mesi di gestazione e l’intervallo medio tra un parto e il successivo è di 3-5 anni.
Fonti: Pinna bianca & C, A. Fozzi, Paolo Sorba Editore
Seame Sardinia
Oceanomaredelphis