Famiglia: Physeteridae
Nome scientifico: Physeter macrocephalus
Descrizione: Il capodoglio è il più grande degli Odontoceti, con una lunghezza media di 18 metri e un peso di 50 tonnellate, la femmina è di dimensioni più ridotte (11 metri circa). La sua originalità fisica è data dalla testa imponente, soprattutto nei maschi, che occupa normalmente un terzo della lunghezza dell'animale. La colorazione è grigio scuro uniforme, solo lungo l’esterno della mascella superiore e della mandibola, la pelle è spesso bianca. Lo sfiatatoio si trova all’estremità del capo, spostato sul lato sinistro e il soffio è basso, disordinato e diretto obliquamente in avanti con una inclinazione di circa 45°. In superficie nuota lentamente se indisturbato, mentre è un campione delle immersioni, raggiungendo per alimentarsi profondità medie intorno ai 1000 m per circa 45 minuti di apnea. Prima di immergersi il capodoglio si trattiene in superficie per 10-20 minuti, poi inarca il dorso estraendo la grande coda.
Foto: SEAME Sardinia
Habitat: Il capodoglio è una specie cosmopolita e vive in tutti gli oceani e nel mar Mediterraneo. Sopra la scarpata continentale, dove il fondale sprofonda rapidamente a partire dai 200 m fino ai 1000/2000 m. Gli avvistamenti di capodoglio stanno aumentando nella parte settentrionale del Santuario dei cetacei, mentre al largo della Sardegna Nord-orientale, a seconda degli anni, è possibile incontrare sia maschi che gruppi di femmine e cuccioli.
Riproduzione: Le femmine partoriscono una volta ogni quattro-sei anni ed il periodo di gestazione dura al minimo 12 mesi e forse si protrae per 18 mesi. L'allattamento dura dai due ai tre anni. I maschi continuano a crescere anche a 30-40 anni e raggiungono le loro piene dimensioni circa a 50 anni. I capodogli vivono fino a 80 anni.
Fonti:
Pinna bianca & C, A. Fozzi, Paolo Sorba Editore
Seame Sardinia
Oceanomaredelphis