Famiglia: Physeteridae
Nome scientifico:
Physeter macrocephalus

Descrizione: Il capodoglio è il più grande degli Odontoceti, con una lunghezza media di 18 metri e un peso di 50 tonnellate, la femmina è di dimensioni più ridotte (11 metri circa). La sua originalità fisica è data dalla testa imponente, soprattutto nei maschi, che occupa normalmente un terzo della lunghezza dell'animale. La colorazione è grigio scuro uniforme, solo lungo l’esterno della mascella superiore e della mandibola, la pelle è spesso bianca. Lo sfiatatoio si trova all’estremità del capo, spostato sul lato sinistro e il soffio è basso, disordinato e diretto obliquamente in avanti con una inclinazione di circa 45°. In superficie nuota lentamente se indisturbato, mentre è un campione delle immersioni, raggiungendo per alimentarsi profondità medie intorno ai 1000 m per circa 45 minuti di apnea. Prima di immergersi il capodoglio si trattiene in superficie per 10-20 minuti, poi inarca il dorso estraendo la grande coda. 


Foto: SEAME Sardinia

Habitat: Il capodoglio è una specie cosmopolita e vive in tutti gli oceani e nel mar Mediterraneo. Sopra la scarpata continentale, dove il fondale sprofonda rapidamente a partire dai 200 m fino ai 1000/2000 m. Gli avvistamenti di capodoglio stanno aumentando nella parte settentrionale del Santuario dei cetacei, mentre al largo della Sardegna Nord-orientale, a seconda degli anni, è possibile incontrare sia maschi che gruppi di femmine e cuccioli. 

Riproduzione: Le femmine partoriscono una volta ogni quattro-sei anni ed il periodo di gestazione dura al minimo 12 mesi e forse si protrae per 18 mesi. L'allattamento dura dai due ai tre anni. I maschi continuano a crescere anche a 30-40 anni e raggiungono le loro piene dimensioni circa a 50 anni. I capodogli vivono fino a 80 anni.

 

 

 

Fonti:
Pinna bianca & C, A. Fozzi, Paolo Sorba Editore

Seame Sardinia

Oceanomaredelphis

Ultime notizie correlate a Capodoglio

Carcassa di delfino alla deriva. Ieri, il pronto intervento per il recupero
Carcassa di delfino alla deriva. Ieri, il pronto intervento per il recupero
06-feb-21
Ieri mattina, grazie ad una segnalazione di Gianpiero Carcangiu per la presenza di una carcassa di delfino alla deriva nei ....
Scopri la storia dell’aquila di Bonelli con un fumetto
Scopri la storia dell’aquila di Bonelli con un fumetto
26-gen-21
All’interno del progetto “Aquila a-Life” è stato pubblicato il fumetto “Bentornata Aquila ....
Avvistamento di due balenottere comuni (𝘉𝘢𝘭𝘢𝘦𝘯𝘰𝘱𝘵𝘦𝘳𝘢 𝘱𝘩𝘺𝘴𝘢𝘭𝘶𝘴)
Avvistamento di due balenottere comuni (𝘉𝘢𝘭𝘢𝘦𝘯𝘰𝘱𝘵𝘦𝘳𝘢 𝘱𝘩𝘺𝘴𝘢𝘭𝘶𝘴)
31-ago-20
L'Associazione Sea me sardinia onlus ci comunica questa importante notizia:  🐋🐋 Due giorni ....
Acherontia atropos  - falena Testa di morto nell\'Arcipelago di La Maddalena
Acherontia atropos - falena Testa di morto nell'Arcipelago di La Maddalena
14-lug-20
Riceviamo queste fotografie dalla Guida Ambientale Escursionistica - Massimiliano Doneddu - che ha immortalato l'Acherontia ....

Eventi in archivio correlati a Capodoglio

 dal 03-02-20 al 12-01-20
Settimana delle tartarughe marine