Operazione Foca Monaca

La Foca monaca (Monachus monachus), negli ultimi due anni sta timidamente tornando nelle aree settentrionali del Mediterraneo.
E’ stata avvistata e fotografata in Salento, lungo le coste del sud Sardegna, nell’Arcipelago Toscano e al largo delle coste liguri. La Sardegna è al centro del Mediterraneo e siamo certi che spesso gli occhi di questa specie ci osservano a nostra insaputa. La testa di una foca fra le onde è difficile da scorgere per chi non sa individuarla.
Il progetto Operazione Foca monaca è nato per far conoscere, potremmo dire far “diventare popolare”, la Foca monaca per evitare che venga disturbata nel caso decida di fermarsi sulle nostre coste perché è davvero indispensabile che si eviti di disturbarla nei luoghi di avvistamento.
Per raggiungere questi obiettivi siamo partiti dalla Sardegna, regione che ha ospitato le ultime colonie di Foca, e coinvolto molte realtà della Penisola che ci aiuteranno in questo difficile, ma entusiasmante percorso. Il Progetto, costituito da molte azioni dedicate a cittadini di tutte le età, con particolare attenzione per le scuole, è stato pensato e organizzato dall'Associazione, EARTH GARDENERS, in collaborazione con la Cooperativa Diomedea di Villasimius, la LIPU Sardegna e l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena che fonirà i locali del proprio centro di educazione ambientale e il proprio contributo economico per la realizzazione del progetto. 

Per saperne di più e aderire: